Oli funi
Dall’esperienza Nils nel mondo della tecnologia alpina, una gamma di lubrificanti per funi metalliche studiati per proteggere le funi da usura e corrosione in qualsiasi situazione climatica, anche la più estrema, proprio come quelle che gli impianti di risalita in montagna si trovano a fronteggiare. I lubrificanti per funi metalliche Nils sono formulati per garantire un’applicazione precisa e una perfetta aderenza alla fune, senza colare. Per questo sono ideali per la lubrificazione di funi metalliche di impianti di risalita, ma anche di carripónte e altre strutture a fune.
Il lubrificante per funi deve proteggere la fune dalla corrosione e, allo stesso tempo, essere compatibile con le protezioni in gomma e plastica di rulliere, volani e pulegge. La lubrificazione è esterna e per facilitare l’applicazione e agevolare la penetrazione nel trefoli, il lubrificante è diluito in un solvente.
Come applicare i lubrificanti per funi metalliche
In base al tipo di fune e delle condizioni di utilizzo, l’applicazione può essere fatta a pennello, a goccia, a spruzzo, a mano o con utensili adatti.
Al termine dell’applicazione, quando è possibile, è bene lasciare asciugare perfettamente il prodotto in condizioni di riposo in modo da ottenere una perfetta adesione dello stesso.
Per impianti all’aperto, al fine di ottenere una protezione anticorrosiva ottimale, si raccomanda di lubrificare solo in assenza di umidità ambientale. È fondamentale procedere alla lubrificazione solo dopo una accurata pulizia preliminare della fune, senza eccedere nella quantità applicata.