Lubrificazione ad hoc per turbine
Le turbine a vapore, ad acqua o eoliche usate nelle centrali per la produzione di energia, soprattutto rinnovabile, sono posizionate in ambienti particolarmente sfidanti, con riduttori, cuscinetti, supporti e regolatori sottoposti a carichi elevati con sollecitazioni intense. Il loro costante funzionamento è fondamentale per una produzione redditizia e senza intoppi. Da ciò nasce l’esigenza di lubrificanti speciali per turbine, capaci di garantire efficienza e protezione degli organi meccanici da usure e ossidazioni, in particolare il regolatore, e allungare gli intervalli di lubrificazione. Lubrificanti speciali ad alte prestazioni per turbine permettono di mantenere la pulizia dell’impianto, facilitare il rilascio dell’aria e garantire un’alta affidabilità senza rilasciare morchie o residui.
Più efficienza per centrali idrauliche e impianti a biogas
Le centrali idroelettriche sono spesso situate in ambienti montani protetti, a contatto con la natura, con sgrigliatori sempre immersi in acqua. Un contesto che richiede una attenzione in più alla tipologia di prodotti utilizzati e per il quale Nils propone una gamma di prodotti biodegradabili, efficaci ma rispettosi dell’ambiente. Negli impianti di cogenerazione a biogas la presenza di liquami o gas molto aggressivi richiede invece lubrificanti persistenti, in grado di garantire la lubrificazione per molto tempo evitando le avarie. In queste situazioni l’analisi predittiva gioca un ruolo cruciale, poiché l’olio motore va tenuto costantemente sotto controllo per stabilirne la corretta sostituzione ed evitare grosse perdite di produttività dovute a fermi macchina.
Soluzioni dedicate per inceneritori, depuratori e impianti di rottamazione
Nel contesto dei trattamenti rifiuti e in particolare negli inceneritori, vantiamo esperienza decennale nel redigere mappe di lubrificazione sviluppate e studiate insieme al cliente, in cui vengono stabiliti gli intervalli di lubrificazione, le quantità e i prodotti più adatti. Abbinato alle analisi predittive, il piano di lubrificazione è garanzia di prestazioni e risparmio perché aiuta a mantenere la longevità e l’efficienza dell’ impianto, preservare meglio gli organi meccanici da usure precoci e ridurre al minimo i costi. Gli altri impianti per il trattamento di acque e rifiuti che necessitano di una corretta lubrificazione sono i depuratori, dove la presenza di acqua aggressiva richiede lubrificanti di ottima persistenza, capaci di lubrificare a lungo anche in condizioni chimico fisiche estreme senza inquinare, e gli impianti di rottamazione, dove i fluidi idraulici che azionano le presse idrauliche e le pinze devono garantire potenze costanti, efficienza in ogni situazione ambientale, il perfetto funzionamento di valvole ed attuatori e la lunga durata di tutte le tubazioni.
Applicazioni dei lubrificanti Nils per il settore Ambiente ed energie rinnovabili
Vantaggi dei lubrificanti Nils per turbine e altri impianti
- Sicurezza operativa
- Riduzione dei costi d’esercizio
- Maggior efficienza
- Ottimizzazione del magazzino dedicato ai lubrificanti
- Pulizia degli impianti idraulici
- Pulizia dei motori
- Performance elevate
- Basso schiumeggiamento
SET ANALISI
Lubrificanti biodegradabili: classificazione, normative e certificazioni
Gli oli e lubrificanti utilizzati nell’industria costituiscono una potenziale minaccia per l’ambiente e una fonte di inquinamento da non sottovalutare. ...
Nylset T il pulitore multiuso biodegradabile
NYLSET T è formulato con un concetto nuovo di detergenza che tiene conto dell'efficacia ma solo in subordine alla sicurezza.NYLSET...