MASSIMA SICUREZZA SENZA RINUNCIARE ALLA QUALITÀ
I lubrificanti alimentari Nils rispondono ai principali standard di sicurezza del settore: FDA 21 CFR 178.3570, certificazione NSF, certificazione 2Probity, certificazione KTW del DVGW (associazione tedesca per gas e acqua) per l’impiego su rubinetterie e valvole a contatto con acqua potabile, BRC Global Standard for Food Safety. A ciò si aggiunge la conformità alle prescrizioni Halal e Kosher, le linee guida che stabiliscono le corrette procedure per la preparazione degli alimenti secondo le dottrine islamica ed ebraica.
I requisiti per la lubrificazione nell’industria alimentare e farmaceutica
Nel corso dei processi produttivi possono avvenire contatti accidentali dei lubrificanti utilizzati nei macchinari con alimenti e medicinali, oppure con contenitori e confezioni degli stessi. Per il verificarsi di queste evenienze, è fondamentale che i lubrificanti utilizzati siano perfettamente atossici e sicuri, incapaci di alterare in alcun modo il prodotto. Per tale ragione gli impianti dell’industria alimentare e farmaceutica devono rispondere a specifici requisiti tecnici di sicurezza, stabiliti dai principali enti di controllo come FDA (Food and Drug Administration), Standard BRC, NSF e 2probity.
Ad ogni macchinario il suo lubrificante alimentare
Sono diverse le tipologie di macchine impiegate nella produzione alimentare che hanno bisogno di lubrificazione: forni, essiccatori a ciclo continuo, abbattitori, pastorizzatori, aggraffatrici. Questi macchinari sono soggetti a forti escursioni termiche e carichi, spesso in presenza di acqua calda o vapore. Basti pensare alle catenarie o alle aggraffatrici dell’industria conserviera, che necessitano di una continua lubrificazione ad alto rischio di contaminazione. Per far fronte a queste condizioni di esercizio, servono lubrificanti alimentari speciali di ottima qualità, in grado di svolgere il loro compito in ogni condizione di lavoro, garantire il perfetto funzionamento e la sicurezza da contaminazione, allontanare il rischio rotture e allungare la vita dell’impianto. Lo stesso vale per i macchinari destinati alla produzione di mangimi, per i quali servono la stessa attenzione ad affidabilità e sicurezza del prodotto finale, che deve essere idoneo per il consumo animale.
Una corretta lubrificazione scongiura il fermo macchina ed evita rotture onerose.
Le soluzioni lubrificanti Nils per i settori alimentare e farmaceutico
Utilizzare i lubrificanti alimentari NILS della linea FOOD significa avere la certezza di usare i migliori lubrificanti industriali food grade per il proprio macchinario, perché frutto di approfondite ricerche di laboratorio e di una lavorazione accurata per garantire la conformità con i principali standard di sicurezza e qualità. I nostri prodotti trovano applicazione sui principali macchinari dell’industria alimentare e farmaceutica, così come all’interno di impianti idrici: catene, nastri di trasporto, riduttori, impianti idraulici e pneumatici, lame e coltelli, compressori, pompe a vuoto, valvole, saracinesche e rubinetti, idrovore degli acquedotti, tenute.
SET ANALISI
Vuoi essere contattato da un nostro consulente specializzato sui prodotti atossici?
CHAIN FOOD HT 220 per la lubrificazione...
È fondamentale lubrificare le catene nel modo corretto e nel punto giusto, per fare si che il lubrificante riesca a...
NUOVO GRASSO NILS FOOD SPEED
NILS FOOD SPEED è la dimostrazione che i prodotti certificati alimentari, se concepiti nel modo giusto, hanno poco da invidiare...