Analisi degli oli lubrificanti: uno strumento indispensabile per le aziende
L’analisi dei lubrificanti è un’attività di analisi volta ad indagare le caratteristiche chimico-fisiche di un olio lubrificante al fine di estrapolare informazioni sullo stato di salute dell’olio stesso e del macchinario lubrificato. Queste informazioni sono utili in prospettiva di diagnosi e prevenzione, per una corretta manutenzione del motore o dei macchinari lubrificati e per limitare l’insorgenza di guasti imprevisti.
Laboratorio analisi tribologiche dalla qualità certificata
La ricerca della massima qualità nei prodotti e nei servizi che NILS offre quotidianamente contraddistingue anche l’attività del laboratorio:
- know-how grazie alla sinergia tra esperienza di laboratorio e consulenza finale diretta al cliente
- precisione ed affidabilità con controlli incrociati e tracciamento dei campioni
- servizio e consulenza su misura per ogni tipologia di richiesta, settore e cliente
La qualità dei processi del laboratorio analisi tribologiche Nils è comprovata dai principali enti certificatori nel campo dei sistemi di gestione e di organizzazione del lavoro. Infatti, Nils è azienda certificata ISO 9001 e ISO 14001.
La certificazione ISO 9001:2015 definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per un’organizzazione, mentre la certificazione ISO 14001:2015 attesta il possesso di determinati requisiti relativi al Sistema di Gestione Ambientale, nello specifico l’attenzione al controllo dell’impatto ambientale delle proprie attività e al miglioramento continuo.
L’analisi predittiva per gli oli lubrificanti
Saper prevedere e pianificare gli interventi di lubrificazione e manutenzione necessari è un fattore molto importante per contenere e ridurre i costi aziendali, garantire la longevità dei macchinari ed evitare costosi fermi della produzione che si traducono in perdite di guadagni per l’azienda.
Attraverso analisi periodiche di piccole quantità di olio o grasso lubrificante prelevate dagli organi meccanici dei macchinari possiamo garantire la massima affidabilità non solo dei lubrificanti, ma anche dei macchinari in uso.
L’analisi del lubrificante consente infatti di valutare le prestazioni, lo stato e il grado di inquinamento da agenti esterni, ma diventa anche un veicolo di informazioni sullo stato di salute degli organi stessi tramite la misura, la forma e la natura della quantità di particelle di usura presenti nel campione.
In quest’ottica l’analisi diventa uno strumento di manutenzione predittiva con cui è possibile monitorare sistematicamente l’efficienza del parco macchine e mantenere elevati gli standard di sicurezza e produttività lungo tutto il processo. Poter prevedere il numero e la frequenza necessaria degli interventi di manutenzione permette un risparmio importante in termini di riduzione dei costi di manutenzione, dei tempi di fermo macchina e dei consumi di lubrificante.
- VERIFICARE L’EFFICIENZA DEL MACCHINARIO
- SEGNALARE PROBLEMI O IMMINENTI ROTTURE, EVITANDO DANNI E FERMI MACCHINA IMPREVISTI
- OTTIMIZZARE GLI INTERVALLI DI SOSTITUZIONE OLIO
Il laboratorio analisi oli lubrificanti Nils: un punto di riferimento in Europa
Il laboratorio di analisi Nils è uno dei più affermati nel settore della tribologia a livello europeo. Un riconoscimento di cui andiamo fieri, perché ottenuto grazie ad importanti e mirati investimenti aziendali in strumenti e tecnologie all’avanguardia, ma soprattutto grazie al nostro capitale umano, un team di ingegneri e chimici esperti e competenti.
Grazie alle tecnologie in uso, i professionisti della tribologia Nils possono produrre dei report precisi sulle analisi degli oli lubrificanti, fornendo una diagnosi completa in tempi brevi e una risposta celere e utile per tutte le esigenze.
La sinergia tra strumenti e tecnologie all’avanguardia, esperienza, know-how e staff è la formula vincente che ci permette di offrire un servizio di analisi tribologica altamente affidabile e preciso, tra i migliori in Europa, già scelto da tante aziende di diversi settori e dimensioni.
SET ANALISI
Analisi eseguite nel laboratorio di ricerca Nils:
Le analisi mirano ad indagare e valutare i seguenti parametri tribologici:
- Aspetto
- Densità
- Viscosità 40°C
- Viscosità 100°C
- Indice di viscosità
- Spettro infrarosso (IR) (Ossidazione, additivazione, miscelazione)
- Elementi di usura (Fe, Cr, Sn, Al, Ni, Cu, Pb, ..)
- Additivi (Ca, Mg, Zn, P, Mb, …)
- Inquinanti (Si, Na, B, …)
- Classificazione quantitativa e morfologica del particolato di usura/inquinante mediante LaserNet
- Acqua KF
- TAN Total acid number
- TBN Total basic number
- Ferrografia
- Classe di purezza
- Insolubili in eptano/residuo solido
- Punto di infiammabilità
- Punto fiamma PM (vaso chiuso)
- Classe di contaminazione ISO 4406 o SAE 4059 con indicazione del n° di particelle per singola classe
- ICP
- Penetrazione
- Penetrazione lavorata
- Classe di consistenza
- Contenuto di olio residuo
- AIR relase – ASTM D 3427
- Schiumeggiamento 1 ciclo – ASTM D 892
- Schiumeggiamento 3 cicli – ASTM D 892
- Demulsività – ASTM D 1401
- Stabilità all’ossidazione – ASTM D 2272
- RULER (ossidazione) – ASTM D 6971
- RPVOT –
- MPC test (Membrane Patch Colorimetry) – ASTM D7843
- PCB
- Gascromatografia gas disciolti
- Zolfo corrosivo
- Rigidità dielettrica
- Furani totali
- Fattore di dissipazione
- Resistività
- Analisi Emulsioni