MACCHINARI PIÙ EFFICENTI
PRODOTTO DI QUALITÀ
RIDUZIONE DEI CONSUMI
Quando si parla di salvaguardia dell’ambiente nell’ambito della lubrificazione, sono due le casistiche da considerare:
- Contatto diretto con l’ambiente ? prodotto biodegradabile
- Contatto escluso (improbabile) ? prodotto di qualità
Lubrificanti biodegradabili per diversi settori e applicazioni
Nel catalogo di lubrificanti in vendita Nils sono presenti diverse tipologie di prodotti sostenibili e biodegradabili, certificati secondo le norme OECD e CEC. La gamma comprende soluzioni specifiche per il settore dell’energia e dell’agricoltura, lubrificanti biodegradabili per il settore alimentare e farmaceutico, ma non solo.
Oltre ai lubrificanti food-grade, sono presenti lubrificanti biodegradabili per funi metalliche di impianti di risalita, lubrificanti per impianti idraulici di veicoli e macchinari che operano in ambienti naturali protetti o a rischio di inquinamento come escavatori, trattori, tagliaerba o battipista. Completano l’offerta gli oli per riduttori, grassi e paste biodegradabili.
Qualità e sostenibilità certificate
Tra le certificazioni di cui è in possesso, Nils conta anche la certificazione ISO 14001:2015, che attesta il possesso da parte dell’azienda certificata di determinati requisiti relativi al Sistema di Gestione Ambientale, nello specifico l’attenzione al controllo dell’impatto delle proprie attività sull’ambiente e al miglioramento continuo, in modo coerente, efficace e sostenibile.
Non ci impegniamo solo a produrre lubrificanti biodegradabili e sostenibili per i nostri Clienti, ma anche a rendere la nostra stessa produzione più rispettosa dell’ambiente. Un impegno concreto che interessa tutta l’azienda e comprende anche l’attività di riciclo dei residui sia produzione che di amministrazione; inoltre, nella sede di Postal, sono stati installati dei pannelli solari in grado di contribuire all’efficientamento energetico e alla riduzione di anidride carbonica nell’ambiente.
Lubrificanti biodegradabili: per il bene del nostro pianeta
La sostenibilità passa anche dalla qualità
Oltre all’utilizzo di prodotti biodegradabili, la sostenibilità della produzione passa anche dalla scelta di materiali di consumo qualitativamente superiori. Un lubrificante di alta qualità dalle elevate prestazioni si traduce in un minore impatto ambientale rispetto ai lubrificanti standard perché:
- richiede minori quantità e quindi una minore produzione di lubrificante
- il minore utilizzo nel corso del tempo si traduce in meno rifiuti da smaltire;
- aiuta a ridurre l’inquinamento logistico grazie ad una minore necessità di approvvigionamento;
- permette di risparmiare sui prodotti di corredo (ad esempio il filtro dell’olio nei motori a scoppio)
- allunga il ciclo di vita del parco macchine rimandando il momento dello smaltimento dei macchinari;
- riduce sensibilmente guasti e rotture e, di conseguenza, riduce la necessità di pezzi di ricambio e di risorse necessarie per la loro produzione;
- permette un maggiore risparmio energetico, sia per quanto riguarda l’assorbimento dei macchinari, sia il consumo di carburante;
- riduce i consumi in generale grazie a lubrificazione, raffreddamento, protezione e riduzione dell’attrito più efficaci.
Lubrificanti biodegradabili: classificazione, normative e certificazioni
Gli oli e lubrificanti utilizzati nell’industria costituiscono una potenziale minaccia per l’ambiente e una fonte di inquinamento da non sottovalutare. ...
Nylset T il pulitore multiuso biodegradabile
NYLSET T è formulato con un concetto nuovo di detergenza che tiene conto dell'efficacia ma solo in subordine alla sicurezza.NYLSET...